Scopri con noi..

Come migliorare il tuo lavoro di saldatura
utilizzando dime e mascheraggi appropriati...

Quando analizzi il lavoro dal punto di vista della dima,
puoi anticipare problemi che rischi di scoprire troppo tardi.


Leggi attentamente questa pagina:
l'esperienza di chi ha già affrontato il problema può essere utile...

Se hai deciso di guardare fuori dalla tua officina o dal tuo ufficio tecnico, per trovare una soluzione di mascheraggio per il tuo prodotto saldato, forse stai cercando ispirazione per risolvere uno di questi problemi:

  • Vuoi migliorare le fasi di saldatura che attualmente svolgi manualmente…
  • Devi passare dalla saldatura manuale alla saldatura in isola robotizzata e stai cercando di capire come organizzare la cosa…
  • Non sai ancora se passare a un’isola robotizzata di saldatura: vuoi capire meglio cosa comporta, in termini di costo e di cambiamento dell’approccio operativo…
  • Stai già facendo saldatura robotizzata e hai la necessità di industrializzare un nuovo prodotto o migliorare le fasi della produzione esistente…


Che tipo di dima o mascheraggio è adatto al prodotto che devi realizzare?

È il caso di utilizzare un fornitore esterno?

Probabilmente stai utilizzando dime costruite internamente, ma stai cercando qualcosa di più efficace.
O forse non vuoi dipendere da soluzioni estemporanee...
O vuoi liberare risorse interne da questo impegno...

Ecco che problemi stavano affrontando
i nostri clienti e potenziali clienti…

Sapevamo che per fare un passo avanti con la nostra produzione avevamo l’esigenza di introdurre un impianto di saldatura robotizzato, ma non sapevamo se il prodotto a maggiore tiratura fosse idoneo per questo tipo di produzione… — Alessandro, Carpenteria conto terzi.

Abbiamo un nuovo prodotto da industrializzare, abbiamo sempre realizzato le dime di saldatura internamente, ma sono venute meno le persone con le competenze per farlo. Ormai non è facile trovare personale a cui affidare l’incarico di attrezzista… — Marco, Componenti per il settore automotive

Stiamo producendo con dime fatte in casa, dal nostro esperto interno. I prodotti sono cresciuti in volume e assortimento. Avevamo la necessità di rivedere in modo organico la modalità produttiva, per eliminare inefficienze e ottimizzare le risorse… — Mauro, Componenti per macchine movimento terra.

Prima di passare all’introduzione della dima di saldatura e alla saldatura robotizzata, abbiamo la necessità di rivedere le fasi di produzione precedenti. Per garantire una precisione migliore delle lavorazioni. Non si tratta di variazioni molto complesse, ma è bene portare avanti questi aspetti con precedenza. — Sirio, Macchine per il trattamento dei tessuti.

Ci serviva qualcosa di facilmente riconfigurabile, per puntatura manuale TIG. I nostri pezzi sono numerosi ma raramente un pezzo è identico all’altro. I sistemi modulari che si trovano in commercio non sono adeguati alla nostra tipologia produttiva. — Davide, Componenti per pompe meccaniche.

Abbiamo deciso di iniziare la produzione in isola robotizzata, non vendo mai utilizzato dime di saldatura, abbiamo deciso di avvalerci di risorse esterne. Non avevamo tempo di imparare da soli come fare. Poi col tempo impareremo. Ma preferiamo che un occhio esperto ci indichi per tempo come evitare i problemi, anche facendo piccoli cambiamenti al disegno del prodotto. — Andrea, Macchinari per la lavorazione delle sementi.

Avevamo una richiesta per una nuova produzione, che richiedeva l’installazione di una nuova isola robotizzata. Abbiamo analizzato il ciclo di produzione con le dime di saldatura, la configurazione dell’isola robotizzata. Con in costi alla mano, abbiamo potuto stabilire che il prezzo target richiesto dal cliente finale non era conveniente per noi. — Enrico, Lavorazione conto terzi.

La produzione è aumentata e non abbiamo più la possibilità di impegnare l’ufficio tecnico per progettare le dime di saldatura. Dobbiamo per prima cosa rispondere alle richieste del cliente. Così, abbiamo deciso di rivolgerci all’esterno. — Adriano, produzione di articoli per il settore alimentare.

Non perdere questa opportunità, ora…

Visto che sei arrivato fin qui, non perdere altro tempo e richiedi subito l’analisi preliminare del tuo lavoro di saldatura. Per avere una proposta alternativa e valutarla senza impegno.

Partiremo dal disegno del prodotto da realizzare e dalle tue esigenze specifiche. La nostra analisi ti permetterà di ricavare le informazioni necessarie per decidere se la strada intrapresa è corretta.

Non sempre la soluzione proposta è stata accettata: valutata la soluzione tecnica, i costi e benefici, qualcuno ha scoperto che non conveniva passare alle dime per il caso specifico. Anche questo è un risultato.

Per avere una risposta alternativa, approfitta dell’analisi preliminare del tuo lavoro di saldatura. È un servizio gratuito, che siamo felici di condividere con i nostri clienti e dei potenziali clienti.

Attenzione: se non hai mai utilizzato dime di saldatura, sappi che è richiesto un minimo di ordine operativo, sia per quanto riguarda l'analisi preliminare, sia per l'eventuale introduzione in produzione delle dime di saldatura. Se sei una persona disorganizzata e non hai intenzione di migliorare, non contattarci!

Chiama ora per maggiori informazioni e sapere come iniziare subito...
030-661-899

Contattaci direttamente via email soluzioni@jigafix.com

Ecco in cosa consiste

Dalle tue necessità alla nostra soluzione, ecco come si svolgerà l'analisi preliminare...

Attivazione e condivisione del progetto

Per scambiarci le informazioni necessarie

Formeremo un gruppo di lavoro molto agile con te o con le persone che incaricherai di seguire il progetto.

Ciò permetterà di scambiare in modo rapido e pratico le informazioni necessarie per eseguire l'analisi: disegni del prodotto, informazioni sull'isola robotizzata e qualunque tua esigenza particolare.

Metteremo a tua disposizione la piattaforma che usiamo per gestire i nostri progetti, per avere tutte le informazioni a portata di mano. Questo strumento permette ai membri del gruppo di lavoro di collaborare facilmente e di essere sempre tutti informati sull'avanzamento dell'analisi.

Verifica tecnica

Il prodotto e gli obiettivi da raggiungere

Analisi tecnica del lavoro di saldatura, per delineare la soluzione adeguata a raggiungere la migliore produttività. La verifica include questi aspetti:

  • Valutazione dell'assieme da saldare.
  • Valutazione delle attrezzature attuali o previste.
  • Sviluppo del ciclo di lavoro.

Soluzione di mascheraggio e budget

La nostra proposta operativa e i dati per verificare costi e benefici

Con questo ti forniremo la nostra soluzione, quale secondo la nostra esperienza dovrebbe essere il ciclo di lavoro e come ripartire le operazioni sulla dima o fra le maschere del kit.

Con il report ti forniremo:

  • Lo schema con le fasi operative
  • Una stima del tempo ciclo

Stabilita la sequenza operativa e il layout ottimale, determineremo il budget economico per la realizzazione della dima o del kit di mascheraggio.

Questo ti permetterà di determinare il ritorno dell'investimento, visti i tempi di produzione e i risparmi conseguiti, in termini di tempo, personale, minori sfridi e rilavorazioni.

Chiama ora per maggiori informazioni e sapere come iniziare subito...
030-661-899

Contattaci direttamente via email soluzioni@jigafix.com