Mascheraggio di saldatura, ben fatto e che costi poco. Si può fare?

Mascheraggio di saldatura

“Che prezzo per questo mascheraggio di saldatura! Una cifra per saldare il mio composto! Ma ho trovato un’alternativa a meno della metà!” Cosa significa questa frase? Cioè, cosa significa “Mi serve <inserire qualcosa> fatto bene ma che costi poco!”? Cerchiamo di capirlo con una storiella. Maschera di saldatura per poche mensoline Metti che devi costruire…

Continue Reading …

La portata dei posizionatori di saldatura, capirla meglio con un ripasso di meccanica

La portata dei posizionatori di saldatura

Se stai valutando l’acquisto di un posizionatore per la tua postazione o isola di saldatura, questo semplice ripasso di meccanica potrebbe esserti utile per valutare le caratteristiche di portata dei posizionatori di saldatura. Qui puoi trovare un paio di nostri articoli sui posizionatori: Informazioni di base sui posizionatori di saldatura, dove parliamo della forma costruttiva.…

Continue Reading …

Il costo di un mascheraggio di saldatura. Dimmi quanto!

costo maschere di saldatura

“Ma qual è il costo di un mascheraggio di saldatura?”. “Dipende, i casi sono tanti”. “Cerco di essere preciso, così puoi darmi un prezzo adatto alle nostre esigenze.Vorrei una maschera di saldatura per questo composto di 450 kg.Effettivamente, è un po’ grande: 2000 mm x 3000 mm.Però è fatto di soli venti pezzi tagliati di…

Continue Reading …

Posizionatore per saldatura: come sfruttarlo al massimo

ottenere il meglio dai posizionatori per saldatura

Ci capita spesso di notare un allestimento non proprio soddisfacente del posizionatore per saldatura a tornio (tavola rotante), spesso trascurato e a volte perfino usato in modo scorretto. In questo post vorrei darti alcuni suggerimenti su come sfruttare al massimo il posizionatore per saldatura a tornio o doppio tornio. Ma gli stessi suggerimenti possono valere…

Continue Reading …

Isola di saldatura robotizzata? Ecco perché non devi acquistarla!

weldy e posy su isola deserta senza programma

Vorresti acquistare una nuova isola di saldatura robotizzata? Oppure l‘hai appena acquistata? Non puoi farne a meno: la concorrenza l’ha già fatto, incentivi Industria 4.0.. Ti sei già fatto un’idea su come gestirla? A scegliere il robot si fa presto, ma i tasselli del puzzle sono tanti ed è meglio considerare subito i più importanti.…

Continue Reading …

Dime di saldatura riattrezzabili: PRO e CONTRO. Quando usarle?

Cosa sono le dime di saldatura riattrezzabili? In generale, una dima di saldatura è un attrezzatura utilizzata per mantenere gli elementi del composto in posizione durante la saldatura. Un composto, una dima. Ma se hai più composti simili fra loro? E se hai più composti diversi fra loro? Il caso più semplice si ha quando…

Continue Reading …

EuroBLECH 2018: Automazione e attrezzature per la saldatura.
Ma come scegliere?

Siamo tornati da Hannover, dove abbiamo presentato le nostre attrezzature per la saldatura. EuroBLECH 2018, edizione numero 25! Se non lo sai, EuroBLECH è una delle più importanti fiere internazionali sulla lavorazione della lamiera. Forse la più importante? Vi partecipano i più possenti costruttori di macchine, impianti e attrezzature per il taglio, la deformazione e…

Continue Reading …

Ecco le informazioni utili per progettare una dima di saldatura

Per fare un preventivo di costo e progettare una dima di saldatura, spesso non riceviamo alcune informazioni importanti per una corretta valutazione. Sai cosa voglio fare, allora? Le elenco qui. Queste sono le informazioni utili e da tenere in considerazione, nel caso tu stesso dovessi affrontare la progettazione di una dima di saldatura. O volessi…

Continue Reading …

Posizionatori per saldatura: conosci queste cose di base?

Sai perché, ancora prima del robot, i posizionatori per saldatura sono stati davvero una bella invenzione? Tu che ti occupi di saldatura, sai bene che qualcuno o qualcosa si deve incaricare di trattenere e presentare i pezzi al saldatore. Che si tratti di saldatura manuale o saldatura robotizzata, poco importa. Ruotare il pezzo in modo facile e…

Continue Reading …

Due modi diversi per progettare e costruire una maschera di saldatura

Quando iniziamo a sviluppare una maschera di saldatura, ci chiediamo sempre quale sia la soluzione migliore per l’esigenza. Esistono vari modi di costruire una dima per realizzare un assieme saldato. Farlo a mano senza attrezzatura è un’opzione. Ma a noi interessa il caso in cui l’attrezzatura sia necessaria. Quali sono gli aspetti da valutare? Ovviamente, serve…

Continue Reading …

Page 1 of 3